Visite e itinerari culturali in Val di Non
La storia si respira ovunque attorno al Wellness & Family Hotel Casez in Val di Non: nei numerosi castelli, Thun e gli altri, che punteggiano le montagne, nel Santuario di San Romedio come nel Museo Retico di Sanzeno.
Vicino a Ton, merita una visita Castel Thun, di recente restaurazione: è stato aperto al pubblico solo nel 2010. Il Wellness & Family Hotel Casez vi porta alla scoperta di questa fortezza da record (è stato per un anno il secondo castello più visitato in Italia!) e tra le meglio conservate dell’interno arco alpino. La caratteristica più affascinante di Castel Thun è che nel corso della sua storia non ha mai smesso di essere abitato: visitandolo lo si percepisce, e immediatamente ci si sente protagonisti delle leggende medioevali più emozionanti.
Per un momento spirituale e di raccoglimento durante la vostra vacanza in Trentino, il famoso Santuario di San Romedio, posizionato su uno sperone di roccia a dominare il Rio S. Romedio. La posizione e l’aria di pace e solennità che si respirano in ogni luogo lo rendono uno dei rifugi spirituali più straordinari d’Europa.
Il percorso per arrivare alla meta è altrettanto sensazionale: 131 scalini tra piccole chiesette, per giungere finalmente al santuario dedicato al nobile Romedio, che lasciò ogni ricchezza per abbracciare la fede.
Un modo curioso e divertente per avvicinarsi alla storia della Val di Non è la visita al Museo Retico di Sanzeno, che percorre attraverso reperti e immagini la crescita e lo sviluppo del territorio dalla preistoria fino all’Alto Medioevo.
Curiosa tra le visite culturali proposte dal Wellness & Family Hotel Casez in Val di Non